Team Leader un mestiere non adatto agli improvvisazione

Luca Dominici Domino Experience

Con il ruolo di Accompagnatore Turistico che ricopro durante la guida e gestione dei Viaggi di Gruppo firmati Domino Experience, capita talvolta di trovarsi in situazioni particolari: all’interno del gruppo emergono persone che – vuoi per la loro indole personale, vuoi per l’entusiasmo del momento, o magari perché tentano ingenuamente di emulare noi conduttori – finiscono per immedesimarsi nella parte, creando dei piccoli sottogruppi attorno a sé.

È comprensibile: alcune personalità più carismatiche o espansive possono sentirsi leader e improvvisarsi nel ruolo. Se il tutto resta su un piano leggero, può anche colorare il viaggio. Ma a volte – spesso in buona fede e con un pizzico di ingenuità – questi “team leader fai-da-te” rischiano di oltrepassare i limiti, andando a destabilizzare il lavoro del Tour Manager e la struttura stessa dell’itinerario, minando l’armonia del gruppo.

In questi casi, a noi professionisti del turismo – abituati a gestire persone, situazioni e imprevisti – tocca intervenire con garbo. Forti della nostra leadership consapevole, della nostra esperienza e preparazione, dobbiamo smontare con tatto le velleità del protagonista di turno. Persone che, molto probabilmente, non si rendono conto delle responsabilità che si stanno assumendo cercando di interpretare un ruolo complesso e delicato, che non appartiene loro.

È altrettanto importante avere acume tattico anche nel gestire chi, all’interno del gruppo, ha deciso di seguirli. Persone che, senza saperlo, stanno percorrendo una strada che può portare a fraintendimenti, malintesi o anche situazioni potenzialmente rischiose, soprattutto quando si tratta di prendere iniziative non autorizzate.

Per un Accompagnatore Turistico professionista, conoscere a fondo il proprio ruolo è imprescindibile. Serve consapevolezza piena delle competenze, delle responsabilità legali, delle normative di settore, ma anche degli aspetti pratici e operativi che regolano il lavoro sul campo.

Ma non basta. È fondamentale anche comunicare al gruppo queste dinamiche. Spiegare, con semplicità ma decisione, come funziona un viaggio organizzato, quali sono le regole del gioco e qual è il valore aggiunto di un Team Leader preparato. Perché la riuscita di un viaggio non si misura solo con i panorami visti, ma anche – e soprattutto – con l’armonia del gruppo e la chiarezza dei ruoli.

Luca Dominici Accompagnatore Turistico 

Per ulteriori approfondimenti clicca sui link sotto

https://formazioneturismo.com/accompagnatore-turistico-normativa/

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2011-05-23;79!vig=

https://www.assoturismo.it/attivita/professioni-turistiche/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *